About
Francesco Filippelli è un Pittore e Chimico nato a Napoli nel 1993, di origini Calabresi. Fin da piccolo dimostra una preferenza espressiva confluita verso le arti visive, che troverà pieno sbocco quando a 14 anni studierà a bottega dalla pittrice Francesca Strino. A 18 anni si accorge dell’evanescenza illusoria della realtà percepita, e spinto dalla volontà di liberarsi da questa angoscia nichilista intraprende gli studi sull’universo materiale, iscrivendosi alla facoltà di Chimica dell’Università degli Studi di Napoli Federico II. Dal 2010 partecipa a diverse esposizioni collettive in tutta Italia. Nel 2018 realizza la sua prima esposizione personale presso Palazzo Venezia, a Napoli.
Nel 2020 espone al PAN (Palazzo delle Arti di Napoli) con una personale dal titolo ‘I 7 Mari’. I suoi lavori compaiono in diverse riviste d’arte contemporanea e in alcuni cataloghi d’arte a cura del Prof.V.Sgarbi.
Sempre nel 2020, in visita nella Cappella Sansevero, osservando il ritratto del Principe Raimondo di Sangro coglie il segreto alchemico per la trasformazione dei dipinti, a cui lavorerà per i tre anni successivi così da perfezionare la tecnica del ‘Temporama Alchemico’ e realizzare i primi sei ritratti in trasformazione.
Attualmente Francesco affianca la professione di Pittore a quella di docente di Matematica e Scienze, titolare presso l’istituto IC Darmon di Marano (NA). Oltre l’ossessione per la pittura, è appassionato di fisica quantistica, arte marinaresca e tabacco.
Elenco Esposizioni
-
2010
Esposizione collettiva di pittura ‘Nessuna giustificazione alla violenza del terrorismo’, Galleria Gamen, Napoli. Esposizione collettiva di pittura ‘Presenze del contemporaneo’, con il gruppo ‘Gli Amici del Colore’, Parrocchia S.Maria del Parto, Via Mergellina, Napoli. Esposizione collettiva di pittura ‘II Rassegna Artistica città di Napoli, Maggio dei Monumenti’, Palazzo Venezia, Napoli.
-
2011
Esposizione collettiva di pittura ‘Insieme con l’arte’, mostra itinerante coordinata dal dott. M. Pacilio. Esposizione collettiva di pittura, ‘Vite Spezzate’, Napoli, Complesso Monumentale di Santa Maria La Nova.
-
2012
Esposizione collettiva di pittura ‘Castel dell’arte’, Castel dell’Ovo, Napoli.
-
2015
Esposizione collettiva di pittura, Galleria Centro Storico, Firenze. Concorso di pittura ‘L’isola che c’è’, Palermo. Esposizione collettiva di pittura, Teatro Politeama, Palermo (curata dal Prof. V.Sgarbi).
-
2016
Concorso di pittura ‘Triennale di arte contemporanea di Verona’, Verona.
-
2017
Concorso di pittura ‘Premio internazionale Arte Milano’, Milano. Esposizione collettiva di pittura ‘Realtà Interiori’, Maschio Angioino, Napoli.
-
2019
Esposizione personale di pittura ‘Sovraimpressioni Cromatiche’, Palazzo Venezia, Napoli.
-
2020
Esposizione personale di pittura ‘I 7 Mari’, PAN (Palazzo delle arti di Napoli), Napoli. Esposizione personale di pittura ‘I 7 Mari’, Palazzo Venezia, Napoli.
-
2021
Esposizione personale di Pittura ‘Napoli Expò Art Polis’, PAN (Palazzo delle arti di Napoli), Napoli.
-
2022
Esposizione personale di pittura ‘Atlantiquus’, Palazzo Venezia, Napoli.
-
2023
Esposizione personale di pittura ‘Frammenti di Temporama Alchemico’, Galleria Spazio 57, Napoli.
-
2024
Presentazione della pala d’altare ‘Nolite Timere‘, Cappella Pappacoda, Napoli
Esposizione personale itinerante di pittura ‘Imago Dei – In Itinere’, Complesso Monumentale di Sant’Anna dei Lombardi, Palazzo Venezia, Chiesa Stella Maris, Vicolo della Cultura, Bar Ex Voto, Basilica di San Giovanni Maggiore, Napoli.
Esposizione personale di pittura ‘Imago Dei’, Maschio Angioino, Napoli
Esposizione personale di pittura ‘Ecce Homo’, Palazzo Gravina, Napoli
Esposizione Collettiva ‘Verso il Nulla’, Palazzo Venezia, Napoli
-
2025
Esposizione personale di pittura ‘The Swan Song – A Ghost Story‘, Galleria Spazio 57, Napoli
